Postare.it

Sito: Postare.it (http://www.postare.it/index.php)
Forum: Animali (http://www.postare.it/forumdisplay.php?forumid=65)
Argomento: Cani in treno (http://www.postare.it/showthread.php?threadid=241415)

Postato da Elettra il 23-09-2008 alle 17:32:

Freccia Cani in treno

Il Ministro Altero Matteoli ha il potere di bloccare l’anacronistica e inutile disposizione annunciata da Trenitalia che dal 1° ottobre bloccherà l’accesso ai treni con cani di media e grande taglia, permettendo il carico solo di quelli sotto i sei chili, in trasportino e con certificato veterinario. Così la lLAV e molte associazioni si appellano al responsabile dei Trasporti per bocciare questa ulteriore limitazione alla circolazione di animali domestici, con i quali ormai vive quasi una famiglia su due nel nostro Paese, una illegittima limitazione all’accesso al servizio pubblico che favorisce peraltro il trasporto privato.

“La sporcizia sui convogli è dovuta alla maleducazione umana e all’inefficienza del servizio di pulizia di Trenitalia, prendersela con i cani serve solo ad acquietare qualche ignorante coscienza, vista la sonora bocciatura operata dal punto di vista tecnico-scientifico dal mondo medico-veterinario, lasciando inalterato il problema di decoro e sanitario dei treni – ha detto Gianluca Felicetti, presidente LAV – se non ci sarà un ripensamento la LAV invita i cittadini a salire, il prossimo 1° ottobre, con il proprio cane su un qualsiasi treno e compiere un atto di disobbedienza civile”.

“Come per qualsiasi umano che intende salire in condizioni visibilmente pericolose per gli altri, anche per i cani mal tenuti il controllore ha già il potere di non accettare una persona in treno, e già adesso di fatto in tutti gli Eurostar non si può circolare con cani e gatti – ha concluso il Presidente della LAV – Trenitalia prenda a modello le ferrovie britanniche o tedesche, sia per l’accettazione di animali domestici che per la pulizia delle carrozze, altrimenti zecche o altri parassiti troveranno sempre ospitalità sui suoi treni, e senza limitazioni di peso, trasportino e certificato veterinario”.

fonte

per chi volesse si può firmare una petizione

Postato da Faith il 23-09-2008 alle 19:04:

Già il limite di sei chili mi sembra ridicolo.
Il mio gatto ne pesa più di sei ormai, eppure sta benissimo in un trasportino di misura normale.

Postato da *KiEdIs_SiNa* il 23-09-2008 alle 19:50:

io non concepisco proprio il fatto che se prendo un treno il mio cane non possa seguirmi ma suvvia

tutti gli scandali di pulci/zecche trovati sui treni, non è di certo perchè ogni tanto ci sale un cane che FORSE ha UNA zecca

Postato da Tennessee il 23-09-2008 alle 20:45:

io non ho mai visto cani su un treno e manco gatti, direi
e sì che ne ho presi, di treni, in vita mia

Postato da *KiEdIs_SiNa* il 23-09-2008 alle 20:51:

io ne ho visti un sacco di cani gatti no, effettivamente

Postato da Wildflower il 23-09-2008 alle 21:02:

Favorevole a far viaggiare gli animali in treno, con le giuste precauzioni e educazione da parte dei proprietari. Recentemente ho fatto la tratta Genova-Savona, ho visto ben due ragazze far accucciare il cane sul sedile, permettendogli di abbaiare a chiunque passasse
A casa mia faccio quello che voglio con i miei animali, ma nel momento in cui occupo uno spazio pubblico mi comporto nel modo più civile possibile, nel rispetto del prossimo.

Ne viene fuori che tutti credono di volare verso la vita, ma in realtà trovano la morte.
Cioè in ogni momento volano verso la luce, ma finiscono nel buio. Viktor Pelevin

Postato da o0°Liz°0o il 23-09-2008 alle 21:13:

mah, dubito che la sporcizia dei treni sia imputabile agli animali.. Mi è capitato di trovarci scarafaggi enormi, quelli di certo non li aveva portati un cane

*Era il paradiso.. Al centro esatto dell'inferno*

Postato da Mirtilla il 23-09-2008 alle 21:47:

Testo Quotato:
Postato originariamente da Wildflower :
Favorevole a far viaggiare gli animali in treno, con le giuste precauzioni e educazione da parte dei proprietari.

A casa mia faccio quello che voglio con i miei animali, ma nel momento in cui occupo uno spazio pubblico mi comporto nel modo più civile possibile, nel rispetto del prossimo.

Sono d'accordo.

In treno ho visto sia cani che gatti ma anche conigli e altri animaletti domestici sinceramente però non ho mai visto grossi cani. Ora non saprei dire se erano più o meno di 6 kg (il mio gatto ne pesa otto ) però ecco non mi è mai capitato di vedere pastori tedeschi, terranova o alani.
Sempre cani medio-piccoli, solitamente educati. Quando avevo la cagnolina ha viaggiato anche lei in treno per andare al mare.

:: The girl with the thorn in her side behind the hatred there lies a murderous desire for love :: Big Fat Loser ::
...people say that life is the thing, but I prefer reading...

Poi io non ero gioviale, bonaria, "panzona buontempona", non facevo di tutto per piacere al mio interlocutore,
per colpirlo con la mia disarmante simpatia, con la mia vitalità, la gioia di vivere,
come fanno in genere le ciccione per farsi accettare. No, io ho un che di rabbioso. Sono più brutta dentro che fuori.

:: Grasso non è bello :: Piccolo Galateo Erotico :: I belli vivono meglio :: Come va? :: Ezechiele 25.17 ::

Postato da *Lorelai* il 23-09-2008 alle 22:24:

L'ennesima caSSata partorita tanto per "dare un segnale" che si stia facendo qualcosa per risolvere la situazione al limite della decenza che si trova in certe carrozze di certi treni

Ovviamente non sono d'accordo e ho già firmato la petizione, anche se di certo non sarà con questo che cambierà qualcosa...ma almeno meglio di niente.

Ho viaggiato da genova a san remo con un pastore tedesco di taglia grande a pelo lungo nello scompartimento, un amore *_* educatissimo e pulitissimo. Molto più di certa gente, onestamente

Postato da RiKo il 24-09-2008 alle 07:45:

al di là delle motivazioni io non sopporto questo atteggiamento di chi ha animali e pare che non si renda conto che in viaggio o in treno possono dare fastidio ad altre persone sia perchè non tutti amano gli animali (ebbene si.... anzi....qualcuno ha addirittura paura) sia perchè certe volte danno veramente noia...

Quindi non ci vedo nulla nel regolamentare il viaggio degli animali domestici.. nel loro rispetto e nel rispetto di chi vi viaggia.

Beppe Severgnini

Postato da Mirtilla il 24-09-2008 alle 08:30:

Vabbè Riko io ho paura dei cani e in generale non mi piacciono e quindi dovrei essere contenta ma mi rendo conto che non tutto può ruotare attorno a questo, si potrebbero cercare delle soluzioni per conciliare sia chi non ama i cani sia chi un cane lo deve far viaggiare. Penso che entrambe le categorie abbiano pieno diritto di viaggiare serenamente in treno, certo che se elimini una categoria il diritto glielo levi.

Ad esempio ho trovato molta più maleducazione canina (del padrone e di conseguenza del cane) ai giardini pubblici che non in treno. Ho come la sensazione che chi decida di portare un animale in treno sia più responsabile e prepari in qualche modo il viaggio, ho visto pochi sprovveduti durante i miei viaggi.

:: The girl with the thorn in her side behind the hatred there lies a murderous desire for love :: Big Fat Loser ::
...people say that life is the thing, but I prefer reading...

Poi io non ero gioviale, bonaria, "panzona buontempona", non facevo di tutto per piacere al mio interlocutore,
per colpirlo con la mia disarmante simpatia, con la mia vitalità, la gioia di vivere,
come fanno in genere le ciccione per farsi accettare. No, io ho un che di rabbioso. Sono più brutta dentro che fuori.

:: Grasso non è bello :: Piccolo Galateo Erotico :: I belli vivono meglio :: Come va? :: Ezechiele 25.17 ::

Postato da Mecca il 24-09-2008 alle 09:05:

il mio gatto ha preso l'aereo senza nessun problema, è stata zitta e buona tutto il tempo, non ha dato fastidio a nessuno, anzi sono gli altri che le davano fastidio (e com'è belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiina )
insomma basta sapersi organizzare

whish away the nightmares

Postato da Kadal il 24-09-2008 alle 09:10:

Io sono daccordo col divieto

E' una questione di igiene

Portando un cane, o un altro animale su un treno italiano, c'è una forte probabilità che il piccolo prenda qualche malattia (pulci, zecche, etc...)

Vogliamo bene ai cani ... non portiamoli in treno

Postato da Darklady80 il 24-09-2008 alle 12:05:

che scemata..scorpioni pulci e zecche ci arrivano lo stesso, per quelle i divieti non esistono

Postato da Kadal il 24-09-2008 alle 13:29:

Appunto, meglio non portarci i cani..... altrimenti (I CANI) rischiano di prendersi qualcosa

Postato da *Lorelai* il 24-09-2008 alle 18:50:

Testo Quotato:
Postato originariamente da RiKo :
al di là delle motivazioni io non sopporto questo atteggiamento di chi ha animali e pare che non si renda conto che in viaggio o in treno possono dare fastidio ad altre persone sia perchè non tutti amano gli animali (ebbene si.... anzi....qualcuno ha addirittura paura) sia perchè certe volte danno veramente noia...

Quindi non ci vedo nulla nel regolamentare il viaggio degli animali domestici.. nel loro rispetto e nel rispetto di chi vi viaggia.

Se tu persona generica provi fastidio per la presenza del mio cane sdraiato sul pavimento a farsi i cavoli suoi, cambi scompartimento il 90% delle volte chi fa un viaggio del genere sta su treni regionali senza prenotazione del posto o in ogni caso comunica la presenza del cane al momento della prenotazione; i posti assegnati, quando possibile, non sono quelli negli scompartimenti (non c'è posto a sufficienza per le gambe e per il cane )

Giusto sarebbe richiedere il libretto sanitario con certificato di trattamento antiparassitario.

Secondo poi, gli animali danno noia quanta ne dà un gruppo di ragazzini urlanti in gita scolastica o un neonato (giustamente, eh, non sto dicendo che non dovrebbe essere così) in lacrime; una persona che ha visto una vasca da bagno per l'ultima volta durante la Grande guerra o un manager costantemente al telefonino con la suoneria a palla

Postato da Alegher il 24-09-2008 alle 20:32:

senza contare che spesso e volentieri i parassiti sono un ricordino lasciato sui treni da chi dorme nelle carrozze la notte, mentre sono ferme al deposito

Postato da Sweetdevil il 27-09-2008 alle 10:26:

Firmata la petizione.
La trovo una cosa alquanto allucinante ed assurda.
Privare le persone di portarsi i propri cani dietro è ancora piu' un incentivo ad abbandonarli. Complimenti davvero
Io i miei li ho portati in treno, e forse... hanno rischiato loro di prendersi le pulci e le zecche da qualche persona nelle vicinanze, non certo le hanno lasciate loro nello scomparto

Postato da Strydog il 27-09-2008 alle 16:12:

Firmato ancora una settimana fa, se dovessi dire COSA da veramente fastidio a me in treno probabilmente farei la figura dell'intollerante

Postato da Brute_Force il 28-09-2008 alle 21:14:

Firmiamo Tutti anche la petizione di DogWelcome, sito che ha raccolto piu di 6000 firme, quindi con un pesante potere in questa situazione.

http://firmiamo.it/trenitaliadiscriminachiconduceuncane

Salve sono Guybrush Treepwood,temibile pirata!
Barbara

Postato da Kadal il 29-09-2008 alle 08:57:

In Giappone gli animali possono salire sui treni, ed i treni sono centomilamiliardi di volte più puliti e tranquilli che in Italia

Ma poi mi sorge un dubbio..... un nonvedente, che affida il suo cammino ad un amato pastore teTesco ...... non ha il diritto di prendere il treno?

Postato da Sendoh il 29-09-2008 alle 14:45:

Per i cani da non-vedente, ci sono delle documentazioni particolari

Postato da Elettra il 30-09-2008 alle 11:25:

Roma, 11:35
CANI SUI TRENI: CANCELLATO IL DIVIETO PER GLI OVER 6 KG
I proprietari di cani di media e grossa taglia possono tirare un sospiro di sollievo. L'ordinanza di Trenitalia con cui da domani si vietava l'accesso sui treni ai cani di peso superiore ai sei chili e' stata sospesa. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, al termine dell'incontro con l'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano. Il sottosegretario, che nei giorni scorsi aveva definito l'ordinanza "inaccettabile" perche' discriminatoria verso i viaggiatori proprietari di cani, e poco utile in termini di prevenzione sanitaria e igienica, ha espresso "enorme soddisfazione per la decisione di Trenitalia, che ringrazio per la collaborazione: L'obiettivo comune e' quello di tutelare il diritto di tanti viaggiatori di viaggiare con il proprio animale e di tutelare al contempo l'igiene e la salubrita' dei vagoni. Una decisione di grande buon senso e di grande intelligenza". Evitate, dunque, le preannunciate manifestazioni di protesta previste domani, con la Lav che aveva invitato alla disobbedienza civile, esortando i proprietari di cani di salire comunque sui treni: resta in vigore per ora il vecchio regolamento, fino a una nuova ordinanza concordata tra Trenitalia e Ministero. "Abbiamo istituito un tavolo tecnico - ha spiegato Martini - che ci vedra' impegnati per valutare con Trenitalia il miglior approccio sul tema dell'accessibilita' degli animali domestici sui treni". Fermo restando, ha ricordato il sottosegretario, che "i padroni di cani sono responsabili delle modalita' con cui l'animale puo' essere trasportato, che prevedono guinzaglio e museruola, la custodia dell'animale e il rispetto degli altri viaggiatori". Resta il problema dei parassiti, anche se la Martini fa notare che "in gran parte si tratta di cimici, che non popolano il cane ma l'uomo".
fonte

Tutti gli orari sono GMT+1 (Italy). Tutte le date sono nel formato Giorno-Mese-Anno.

Copyright © 2001/2008 - Postare.it