Postare.it

Sito: Postare.it (http://www.postare.it/index.php)
Forum: Misteri, Filosofia e Spiritualità (http://www.postare.it/forumdisplay.php?forumid=64)
Argomento: Buddismo (http://www.postare.it/showthread.php?threadid=176485)

Postato da Samarah il 19-09-2005 alle 15:50:

Buddismo

chi di voi lo pratica?
fino a ieri ero ignorante in materia (non che ora ne sappia molto), ma l'altra sera eravamo tutte a dormire a casa del padre di una mia amica e lei ci ha portato nella stanza del Gonzon. ci siamo sedute e ci ha spiegato un po come funziona per pregare, la storia dell'offerta dell'acqua e della frutta. La frase che dicono quando hanno paura. Abbiamo letto il libretto delle preghiere.
Non so c'era qualcosa in tutto quello che mi attirava particolarmente, vorrei saperne veramente di piu.
voi cosa ne pensae a riguardo?

Postato da Piero a il 19-09-2005 alle 16:04:

Avevo degli amici molto addentro alla cosa.
C'è un estremo culto "dell'io posso" e l'ambiente si può modificare in funzione del mio io, ciò è fonte di forte conflittualità a livello personale.

Il buddismo italiano è espressione della sogakkai, se così si scrive, che, a sua volta, è una emanazioni degli zaibatzu, le lobbi politiche giapponesi, di estrema destra.

Tecnicamente è un rifacimento del buddismo in funzione dell'invasione dell'estremo oriente della II guerra mondiale per creare una penetrazione culturale che richiedesse un minor impiego di truppe.

Se nomini tale buddismo come espressione del buddismo in thailandia, ti cacciano

Postato da Dream20 il 19-09-2005 alle 17:34:

mi dispiace Piero a ma hai un'idea un po'distorta del bddhismo di nichiren daishonin,non è niente di quello che hai detto...la soka gakkai è riconosciuta dallo stato italiano come ente religioso,di recente c'è stato un bell'icontro conVeltroni a Roma con molti giovani dalle Gakkai e ui ha detto che ci dovrebbero essere più realtà come questa.in italia praticano circa 37000 persone..è una religione che porta avanti il credo che ogni soluzione hai nostri problemi esiste dentro di noi e non in qualcosa di esterno(semplificando molto)
comunque ti consiglio di provare (che non costa niente) a recitare nam-mioho-renge-kio e poi deciderai

La potente spada del Sutra del Loto deve essere brandita da un coraggioso nella fede,allora egli sarà come un demone armato di una mazza di ferro.

Postato da Piero a il 19-09-2005 alle 17:51:

Lo so, la situazione qui non è così lampante, dopo le guerre al vertice.

Comunque nell'ambiente che ho frequentato la situazione non era così felice come voleva apparire e ciascuno porta adepti al suo credo.
Non è una setta, ma non è nemmeno la risposta che si vorrebbe dare a vedere.

Postato da Dream20 il 19-09-2005 alle 18:01:

mi dispiace se hai incontrato dei cattivi esempi...ma la realtà è un'altra

Postato da Piero a il 19-09-2005 alle 18:07:

Ne erano un po troppi per valutare il caso isolato, alla fine la faida è scoppiata internamente anche a loro e il maggiore interesse dei responsabili di gruppo era cuccare.

Comunque, veramente, in thailandia come la nomini ti guardano proprio male se pensi che il buddismo sia quello propagandato li.

Poi è vero, fatto strano tipicamente italiano, qua ha raccolto un consenso di sinistra ed effettivamente l'epressione pubblica va in quel senso, ma la carica personale incentrata sull'io posso è di diversa matrice.

L'ho visto come un giro chiuso, con i loro psicologi e imbonitori di rango, nulla di finalizzato ad un qualcosa di strano, solo a difendere il gruppo dei fedeli, tuttavia il giro chiso poi problemi li crea.

Comunque, tu che sembri interno, spiegaci cosa vuole ottenere questo credo e come pensa di ottenerlo.

Postato da Kether il 19-09-2005 alle 19:08:

Come ho già detto più volte esistono molti "tipi" di Buddhismo...

Quindi... consiglio numero uno... informarsi bene...

Devo dare ragione a Piero quando dice che la Soka Gakkai non è ben vista. In effetti penso anche io che sia una sorta di "eresia" del Buddhismo, una versione "moderna" (o "modernista") che poco ha a che fare con la Spiritualità.

Evola Jünger Meister Eckhart Raphael Alchimia

PLOTINO, Enneadi, III, v, 7 Tao-Te-Ching, I, 11 Baghavad Gita, III, 19

Postato da Muffola il 19-09-2005 alle 20:40:

non lo pratico e non sono assolutamente informata in materia...

Postato da Dream20 il 19-09-2005 alle 23:47:

basandomi sull'ortodossia del buddismo quello della thailandia è come si dice "del piccolo veicolo" quello di Nichiren appartiene al grande veicolo..comunque questa è solo una precisazione di poco conto..potrei ribattere punto punto ogni aspetto delle altre scuole buddiste e dimostrare il contrario di tutto quello che affermate ,ma non mi sembra questa la sede adatta...credo ci sia una grossa disinformazione ,soprattutto in rete...molti pensatori e personaggi di rilievo considerano la gakkai una delle poche associazioni dedite veramente al bene più grande...da Toynbee (deceduto),a Gobaciov,a Mandela,ian Oberg...e altri...Daisaku Ikeda nel 1979 è stato anche insignito del premio per la pace da parte delle nazioni unite e ha ricevuto oramai centinaia cittadinanze onorarie(da Roma a San Paolo del brasile) e altrettante lauree ad honorem (direttamente dal rettore del'università di Bologna,dove ha tenuto anche una conferenza su Leonardo Da Vinci, all'università di Yale)...credo che basiate le vostre opinioni su cose molto superficiali..e poi il "giro"come lo chiami te sarebbe chiuso?...forse non conosci veramnte la storia della gakkai...nella seconda guerra mondiale fu l'unica e dico l'unica associazione religiosa che si oppose a governo militarista il fondatore makiguchi morì in carcere per non essere sceso a compromessi con la dittatura fascista del giappone dell'epoca..questa è la realtà..credo veramente che tutto ciò che hai detto non sia solo superficiale ma anche decisamente errato...questo "credo" come lo chiami te ha lo scopo fondamentale com tutte le religioni di arrivare alla pace mondiale attraverso la rivoluzione umana interna ad ogni singolo individuo..come credi che roby baggio sia riuscito a superare tutto?...

La potente spada del Sutra del Loto deve essere brandita da un coraggioso nella fede,allora egli sarà come un demone armato di una mazza di ferro.

Postato da Piero a il 20-09-2005 alle 00:13:

Le storie dei grandi sono sempre grandi.
Nel piccolo tutte le coppie sono scoppiate, perchè uno poteva e l'altro pure.
Erano più gli impegni associativi che quelli privati e si parla di qualche decina di persone.
La convinzione che il palo si spostasse se ci andavi contro era cosa normale, magari, nella forma light, era il karma che faceva deviare te, ma l'invocazione serviva pure a trovare il parcheggio.
Questo era l'ambientino nel quotidiano dei piccoli.

Che la teoria non volesse scendere in una così bassa pratica si percepiva, però c'è scesa.

Le ragazze più belline e disponibili erano le più seguite.

Al di la di tutto va valutato l'ambiente nel quale realisticamente si finisce e non solo i fari di portata mondiale che nessuno conoscerà mai.

Postato da Dream20 il 20-09-2005 alle 15:26:

i "fari di portata monndiale£ non sono altro che le persone comuni che lottano e vincono nella propria vita,ricordati che la Gakkai è nata come,recitavano i giornali più autorevoli del tempo,"come un'accozzaglia di poveri e malati"...bhè ora quasta accozzaglia di gente comune sta cercando di cambiare il mondo in meglio...il palo chesi sposta,il parcheggio trovato,sc**are con le ragazze che vanno ai meeting non c'entra niente con questa religione,come credo i preti pedofili non c'entrino niente con la religione cattolica,il fatto che ci sono personaggi del genere significa semplicemente che le religioni sono fatte di persone che pur professandosi come credenti nei fatti non lo sono

Postato da Pandora il 20-10-2005 alle 14:31:

Testo Quotato:
Postato originariamente da Kether :
Come ho già detto più volte esistono molti "tipi" di Buddhismo...

Quindi... consiglio numero uno... informarsi bene...

Devo dare ragione a Piero quando dice che la Soka Gakkai non è ben vista. In effetti penso anche io che sia una sorta di "eresia" del Buddhismo, una versione "moderna" (o "modernista") che poco ha a che fare con la Spiritualità.

I miei genitori praticano da 17 anni... che il buddhismo della Soka Gakkai non abbia a che fare con la spitirualità la trovo un'affermazione piuttosto azzardata
Versione "moderna"?
Per carità... anche io consiglio vivamente di informarsi bene

Dream20

"...non riuscirei mai ad essere così chiara nemmeno volendo .sisi."

"E' una cosa strana. Quando ti accade di vedere il posto dove saresti salvo, sei sempre lì che lo guardi da fuori.
Non ci sei mai dentro. E' il tuo posto, ma tu non ci sei mai." [City - A.B.]

Postato da Piero a il 20-10-2005 alle 14:41:

Ogni corrente di pensiero ha a che fare con la spiritualità, poi c'è da vedere se quel pensiero rappresenta quello dice di rappresentare e quali sono i risultati pratici che produce su chi lo pensa e sui contesti interessati.

Della serie quel buddismo è il buddismo?
E, comunque, cosa comporta il viverlo qui da parte di un occdentale e il buddismo vissuto nel suo contesto da una mentalità del tutto diversa?

Anche le religioni occidentali non sono state immuni da scismi, eresie e manipolazioni ad arte e per questo una generica definizione di cristiano non ha un grande valore.
C'è da analizzare il dettaglio del pensiero e quello della persona che lo pensa, nonchè tutto il rituale che collega la persona al pensiero.
Cosa molto complessa per una liturgia orientale espressa in giapponese e riportata nel contesto industriale occidentale.

Postato da Kether il 20-10-2005 alle 17:00:

Testo Quotato:
Postato originariamente da Pandora :
I miei genitori praticano da 17 anni... che il buddhismo della Soka Gakkai non abbia a che fare con la spitirualità la trovo un'affermazione piuttosto azzardata
Versione "moderna"?
Per carità... anche io consiglio vivamente di informarsi bene

Dai per scontato che chi vi critica lo faccia solo perché "disinformato" ?
Sai... di solito l'opinione di persone coinvolte con sette e movimenti non è proprio il massimo della obiettività... non credi ?

Può piacere o non piacere, ma la mia opinione (da "informato") rimane tale, anzi... sono stato anche troppo buono...

Vorresti sostenere che la Soka Gakkai abbia una lunga storia alle spalle ? Se anche facessimo riferimento al Nichiren Shoshu vi ricordo che siete "scomunicati"
Pertanto la Soka Gakkai rimane una qualunque setta filantropica di ispirazione buddhista nata una settantina di anni fa...
Non di più. Lo Spirito è altrove.
Testimoni di Geova, Focolarini, Opus Dei, Soka Gakkai... stessa pappa...

Allego fonti per chi avesse curiosità in merito...
Back to the Future: a Neo-Durkheimian Analysis of a New Religious Movement.
The Case of Soka Gakkai in Italy
(In Lingua Inglese).

Senza contare L'Associazione delle Vittime della Soka Gakkai

Testo Quotato:
Postato originariamente da Dream20 :
molti pensatori e personaggi di rilievo considerano la gakkai una delle poche associazioni dedite veramente al bene più grande...da Toynbee (deceduto),a Gobaciov,a Mandela,ian Oberg...e altri...

Ah beh... se lo dicono Arnold Toynbee, nipote dell'omonimo membro della Fabian Society, nonché lui stesso professore della London School of Economics e membro del Royal Institute of International Affairs...
E se lo dice Gorbaciov, membro del Lucis Trust...

Allora sono ancora più convinto delle mie "impressioni"...

Postato da Pandora il 20-10-2005 alle 17:44:

Testo Quotato:

Dai per scontato che chi vi critica lo faccia solo perché "disinformato" ?
Sai... di solito l'opinione di persone coinvolte con sette e movimenti non è proprio il massimo della obiettività... non credi ?

la trovo una cosa ridicola... e mi rincresce leggere queste cose, per diretta esperienza posso assicurarti che con i testimoni di Geova non c'entra nulla... per favore
setta filantropica

Associazione delle vittime?

Vedi... non discuto sul fatto che chi non è riuscito a cogliere l'essenza di quello che si fa, il perchè, lo scopo della Soka Gakkai, l'abbia vissuta davvero male... non tutti capiscono, non tutti vogliono capire.
Ora non so se queste persone hanno subito veramente qualche sorta di manipolazione mentale... ne da parte di chi.
Non nego nemmeno il fatto che ci siano degli elementi poco gradevoli anche in questa associazione... episodi sgradevoli se ne verificano, se ne sono sempre verificati, ovunque.
Da qui a definirla setta... è decisamente un insulto.
Probabilmente non sei informato correttamente sui fatti... ed è una vra tristezza... si perde la vera "essenza", la religiosità e la spiritualità di questa cosa.
Bha

"...non riuscirei mai ad essere così chiara nemmeno volendo .sisi."

"E' una cosa strana. Quando ti accade di vedere il posto dove saresti salvo, sei sempre lì che lo guardi da fuori.
Non ci sei mai dentro. E' il tuo posto, ma tu non ci sei mai." [City - A.B.]

Postato da Piero a il 20-10-2005 alle 18:10:

In teoria tutto è buono e tutto è cosa esemplare, ma nella pratica subentra proprio il fatto di quanto una ottima teoria sia vulnerabile alle manipolazioni delle persone reali che la applicano e che non rispondono mai ai criteri teorici dell'adepto ideale.

Una teoria valida è quella che riesce a garantirsi un automantenimento degli scopi teorici pure in un ambiente di adepti reali in tutt'altre cose interessati.
Se ciò non si verifica, quella teorie è da dismettere come teoria sociale e può ridursi al massimo a fatto privato valido nel privato individuale, ma non cosa di riferimento acritico da proporre indiscriminatamente.

Postato da Kether il 20-10-2005 alle 21:42:

Testo Quotato:
Postato originariamente da Pandora :
Vedi... non discuto sul fatto che chi non è riuscito a cogliere l'essenza di quello che si fa, il perchè, lo scopo della Soka Gakkai, l'abbia vissuta davvero male... non tutti capiscono, non tutti vogliono capire.
Ora non so se queste persone hanno subito veramente qualche sorta di manipolazione mentale... ne da parte di chi.
Non nego nemmeno il fatto che ci siano degli elementi poco gradevoli anche in questa associazione... episodi sgradevoli se ne verificano, se ne sono sempre verificati, ovunque.
Da qui a definirla setta... è decisamente un insulto.
Probabilmente non sei informato correttamente sui fatti... ed è una vra tristezza... si perde la vera "essenza", la religiosità e la spiritualità di questa cosa.

Sì sì... veramente spirituale...

Ed OVVIAMENTE sono IO a essere informato "scorrettamente"...

Come è "disinformato" anche il Time Magazine...
The Power of Soka Gakkai - Growing Revelations about the Complicated and Sinister Nexus of Politics and Religion

Se pensi che una Associazione delle Vittime della Soka Gakkai sia una "anomalia"... beh... son contento per te... ne esistono tanti di "mitomani" in giro, allora...
Tipo questo:

Un ex Soka-Gakkai ha scritto: 
A proposito della SGI di ieri ci stanno facendo delle intimidazioni perchè parliamo in anonimato, a parte che tutti parlano eventualmente con dei nick, ma la cosa buffa è che dicono che vogliono dialogare, invece minacciano chi dice come stanno le cose dentro la soka, per favore aiutateci, questi sono potentissimi e abbiamo una paura fottuta, pagano hackers , hanno un franco di soldi e stanno condizionando un sacco di gente, bisogna star attenti però perchè appunto per via dei soldi le querele fioccano... come possiamo fare per difenderci? Io sono uno di quelli che parla e solo dopo 12 anni che ne sono uscito dalla sgi ,ma dalla paura non se ne esce. Come fare? Per favore almeno rispondetemi qualcosa...

Fonte: Indymedia.

Discussione qui: Discussione sulla Soka

A me ricorda il modus operandi delle classiche sette...
Torno nella mia "ignoranza" dovuta alla poca mancanza di fede nella potenza salvifica del Nam-myoho--renge-kyo...

Postato da Dream20 il 21-10-2005 alle 18:00:

Come detto prima sono assolutamente convinto della falsità delle vostre accuse....comunque se pensi che riportando siti diffamatori qua e là possa qualificarti uno che è "ben informato"mi dispace ma ti stai sbagliando...credo che tu non sappia nemmeno che cos'è il buddhismo...e poi visto che da perfetto "ben informato" sai tutto e hai così tante testimonianze..presenta delle prove schiaccianti ad un tribunale...non c entra "la potenza salvifica" come la chiami te...e poi pagare hackers...pacchi di soldi potrei,ripeto controbattere punto punto...

Postato da Wildflower il 21-10-2005 alle 18:19:

Non lo pratico e me ne sto ben alla larga ora che posso... ho avuto troppo a che farci e mi è bastato

Ne viene fuori che tutti credono di volare verso la vita, ma in realtà trovano la morte.
Cioè in ogni momento volano verso la luce, ma finiscono nel buio. Viktor Pelevin

Postato da Kether il 22-10-2005 alle 19:16:

Testo Quotato:
comunque se pensi che riportando siti diffamatori qua e là possa qualificarti uno che è "ben informato"mi dispace ma ti stai sbagliando...credo che tu non sappia nemmeno che cos'è il buddhismo...

Suvvia...
Decidere chi sa e chi non sa solo dal fatto che ti diano ragione o meno non è un atteggiamento maturo... non credi ?

Infatti non ho mai approfondito tale argomento attraverso le opere del Muller, del Von Glasenapp, di Sarvepalli Radhakrishnan, di Giuseppe Tucci, di Pio Filippani Ronconi, di Ananda Coomaraswamy, di Jean Marques-Riviere... (tanto per fare un elenco di opere per chi voglia affrontare seriamente l'argomento).

Ed in più non ho mai letto il canone buddhista (limitatamente al Dhammapada-Suttanipata-Itivuttaka)...
Parlo per dare fiato alla bocca...

Testo Quotato:
e poi visto che da perfetto "ben informato" sai tutto e hai così tante testimonianze..presenta delle prove schiaccianti ad un tribunale...

Mi sfugge il nesso logico...

Testo Quotato:
potrei,ripeto controbattere punto punto...

Eh, ok...
Vale per te lo stesso discorso...
Fare parte della Soka Gakkai non rende la persona più imparziale per esprimere un giudizio...
A me bastano le inchieste del Time o di Liberazione, le testimonianze degli ex-membri e i procedimenti penali dei tribunali francesi per avere una mia opinione sulla Organizzazione in quanto tale...

Poi, dal punto di vista dottrinale - che tendo a non confondere con le questioni "strutturali" - rimangono, comunque, delle profonde perplessità sull'interpretazione che la Soka ha dato (e continua a dare) del Buddhismo...
E credo che sia questo il nocciolo della questione...

Postato da Dream20 il 23-10-2005 alle 19:17:

..E quindi saprai perfettamente qual'era l'intento dell budda storico Shakiamuni...dal momento che avrai sicuramente paragonato tutti o gran parte dei suoi insegnamenti dal Sutra Myurogi,a quello del Nirvana per finire a quello che ha esposto nei suoi successivi trent'anni dall'illuminazione cioè il Sutra del Loto che in cinese antico con la traduzione ad opera di Tien Tai prende il nome di Myoho-renghe-chio

...e quindi sempre da ben informato saprai anche il perchè la Gakkai ha accusto il clero di aver perso lo spirito originale..saprai dunque del caso di seattle in cui il patriarca della Nichiren Shoshu è stato con delle prostitute e ha dimenticato in alcuni bagni i mandala che doveva consegnare hai credenti,sostenendo il fatto che i preti dovessero essere considerati un gradino sopra ai laici...saprai della distruzione sempre ad opera del clero dello Sho-Hondo considerata una delle più grandi opere religiose a livello mondiale,e per quale motivo?...bhè non te lo sto a dire vistoo che parli della scomunica della gakkai saprai assolutamnte tutto dell'argomento,giammai penserei che una tua considerazione non si basi su di una effettiva conoscenza dei fatti

..credo che il nocciolo della questione sia che tu pensi che il buddhismo sia una cosa e invece è esattamente l'opposto[/color]

Postato da Isreil il 29-10-2005 alle 09:38:

Dream20 ti vorrei ricordare una cosa, l'esperienza che tu hai del buddismo non è detto che sia il Vero Buddismo, è semplicemente una delle possibili esperienze Buddiste.

E poi a me sinceramente fa ridere una cosa, il buddismo NON è nato in Giappone eppure voi vi affannate a dire che la Soka è il vero buddismo... a me da da pensare che una branca di una religione viene malvista dal popolo che l'ha fondata.

Inoltre il mio ex faceva parte della Soka e questa è la netta impressione che ne ho avuto dopo aver partecipato a una delle loro riunioni e aver conosciuto le persone che facevano parte del loro gruppo:

Testo Quotato:
Testimoni di Geova, Focolarini, Opus Dei, Soka Gakkai... stessa pappa...

Ed è vero che ci sono innumerevoli persone che sono letteralmente fuggite dalla Soka e leggendo le loro esperienze sembra di stare a sentire chi esce da combriccole come Scientology o Testimoni di Geova.

La questione è una: è facile attirare gente con dei buoni propositi, poi tutto sta a vedere cosa c'è realmente dietro.

Pandora non puoi stabilire che è correttamente informato dei fatti solo chi la pensa come te.
Non esiste un unico modo di vedere le cose e se ci sono così tante persone che, ognuno con la loro esperienza chi più approfondita chi meno, non vedono bene la Soka forse un fondo di verità c'è, come sicuramente è vero che i tuoi sono brave persone e si comportano bene e credono fermamente in questa religione; nessuno vi sta chiedendo di cambiare credo, semplicemente vi si sta chiedendo di aprire gli occhi su quello che vi accade intorno, perché niente è come sembra: bianco e nero sono dappertutto.

Non esiste una unica verità e nessuno la detiene. Ne io, nè Kether, nè tu.

*Baffaaanquloo! Indie Movie Factory* *misantropia portami via*

Postato da Dream20 il 29-10-2005 alle 15:31:

Che il buddismo non sia nato in giappone mi sembra che sia chiaro,ma che c'entra con il fatto che quelo della gakkai sia il vero buddhismo???
Il vero buddismo non è altro che quello che rispetta il vero intento originale di shakiamuni...
Poi che sia nato in India è palese...il buddhismo ha fatto prima il suo percorso come la luna da Ovest (India) a est (Cina e Giappone) ed adesso come il Sole da Est(Giappone) ad ovest (occidente)...comunqe non sto qui a disquisire su ogni cosa detta,se volete capire un po leggete il Sutra del Loto di Shakiamuni,Siddharta,budda storico o come lo volete chiamare...la Soka Gakkai non fa altro che rifarsi a quel testo...e poi Testimoni di Geova ecc..con tutto il rispetto la Soka Gakkai è (che significa società per la creazione di valore) non ha niente a che vedere con questi movimenti....ripeto i primi 2 presidenti sono stati incarcerati ed uno di loro lì è morto durante la seconda guerra mondiale per il fatto di non essere scesi a compromessi con il governo militarista,cosa che hanno fatto invece tutte le altre scuole buddhiste dallo Zen alla Nembutsu..
Comunque in libreria trovato tanti testi su cui documentarvi sulla Gakkai,e se andate a vedere Ikeda (l'attuale pres.) ha ricevuto tante cittadinanze onorarie anche qui in Italia (Torino,Firenze,Bologna)e poi secondo me tra tutti gli esempi basta prendere Roberto Baggio...che fra 'altro ha scritto proprio la prefazione all'ultimo libro della Gakkai che si trova in ogni libreria d'italia..."La saggezza del Sutra del Loto" ed oscar mondadori...leggetelo e poi mi fate sapere..chiudo qui..grazie

Postato da Isreil il 02-11-2005 alle 12:56:

La questione non è se la Sutra del Loto dice cose belle, brutte, buone o quant'altro.

Il problema come sempre è l'interpretazione!
Avete presente quante diverse religioni si rifanno allo stesso testo che è la Bibbia?
Questo dovrebbe farvi capire che non basta partire da qualcosa di buono per essere buoni (sto ovviamente semplificando il concetto, non me ne vogliate per questo).

*Baffaaanquloo! Indie Movie Factory* *misantropia portami via*

Tutti gli orari sono GMT+1 (Italy). Tutte le date sono nel formato Giorno-Mese-Anno.

Copyright © 2001/2008 - Postare.it